Franco Onali
Bando I Pilastri – Novoli

LA COLONNA DEI RICORDI

Il progetto prevede la realizzazione serigrafica di 4 banner esteticamente differenti, ancorati al soffitto,al pavimento ed alla colonna con l’inserimento di una amplificazione audio dotata di sensori di movimento, nascosta dagli stessi, riproducente suoni della natura.
La riproduzione audio potrà essere calibrata con diverse modalità e si avvierà avvicinandosi all’installazione. La stessa installazione può essere modificata secondo le esigenze del committente e i banner possono essere sostituiti da pannelli serigrafati (5xlato) ancorati ad una leggera struttura di metallo, un binario molto semplice e funzionale collocato agli angoli della colonna che fungerà da supporto per i pannelli, non cambiando l’estetica del progetto.

Per “I Pilasti di Novoli” consulta questo link

A LATO:
i 20 pannelli che compongono le singole sezioni laterali delle 4 facciate della colonna. Il risultato è un composit di suoni rappresentati da forme e dettagli ripresi da più opere del maestro Onali che mantengono però una chiave stilistica coerente e conforme a livello di visione d’insieme.
I 20 banner di amplificazione acquistano un senso individuale legato alle sonorità porodotte, tradotte in chiave visiva dal tratto di Onali.

SOTTO:
Simulazione delle 4 facciate dei pilasti
nelle 4 angolazioni possibili.